La cultura della sicurezza
SFL Soc. Coop. adotta un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro certificato ISO 45001:2018 (e certificato OHSAS 18001:2007 negli anni precedenti) come strumento strategico per un’efficace gestione e controllo dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, secondo il paradigma del miglioramento continuo.
L’impegno che SFL Soc. Coop. intende onorare quotidianamente per ridurre il livello di esposizione ai rischi per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori si traduce in investimenti e risorse che, coordinate dal Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, sono destinate all’attuazione delle più adeguate misure di prevenzione e protezione.
La collaborazione proattiva con i nostri clienti per la gestione dei rischi interferenziali e la promozione alla partecipazione di tutti i lavoratori a contribuire, ad ogni livello, al miglioramento della sicurezza aziendale rappresentano per SFL Soc. Coop. le principali leve per lo sviluppo e la diffusione della “Cultura della Sicurezza”. Siamo fortemente convinti che il coinvolgimento di tutti ad assumere atteggiamenti, comportamenti e processi decisionali rivolti a ridurre i rischi sul lavoro sia un’opportunità strategica in grado di migliorare, complessivamente, la competitività della nostra organizzazione.
“Cultura della Sicurezza significa pensare ed agire in sicurezza, ovvero assumere quotidianamente, a tutti i livelli, comportamenti sicuri. E non è solo una questione di buon senso. Ma una proficua strategia, personale ed aziendale”
Ing. Gianni Lettera
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione